MENU

ArpinArts: Presentazione dei lavori architettonici per Santa Chiara e avvio del progetto culturale

Si è svolta il 2 febbraio nell’Auditorium Santa Chiara di Foggia, la conferenza stampa di presentazione degli esiti dei lavori di ristrutturazione della parte dell’antica struttura conventuale affidata in gestione dal Comune alla Fondazione Apulia felix. Presentato anche il programma delle attività socio-culturali che si svolgeranno di qui a maggio nella tradizionale sede dell’Auditorium e nei nuovi ambienti calorizzati e resi fruibili. I lavori e le attività sono parte di «ArpinArts – Arti per la Rigenerazione Territoriale e Sociale» il progetto della Fondazione che –unico a Foggia e fra pochissimi in Puglia- ha vinto il Bando «Radici e Ali» della Regione Puglia.

I lavori, progettati dallo Studio Corfone + Partners dell’arch. Cesare Corfone, e diretti dall’arch. Michele Stasolla, hanno riguardato l’Auditorium e i matronei, con un ampliamento della capienza, la sistemazione degli ambienti ipogei e la rifunzionalizzazione di due ambienti degradati che saranno adibiti ad aule didattiche.

Le attività socio-culturali previste da qui a maggio, illustrate da Gianna Fratta, comprendono, oltre alle tradizionali attività di spettacolo dal vivo (con la nona stagione di «Musica felix» già in corso di svolgimento, i laboratori e i workshop di scrittura creativa che si svolgeranno negli ipogei, le visite guidate per turisti e scolaresche che si avvarranno delle più avanzate tecnologie multumediali e le prime attività dell’innovazione più significativa del progetto, la costituzione di un’orchestra giovanile di quartiere, per la quale con le risorse del Bando sono stati acquistati gli strumenti musicali.

Giunti all’incontro diversi giornalisti della Capitanata che hanno voluto scrivere dell’iniziativa attraverso numerosi articoli e interviste:

2024 – Con ArpinArts e Apulia felix un nuovo inizio per Santa Chiara
PDF

2024 – Nel cuore di Foggia, rilancio di Santa Chiara tra storia e cultura. “Questa città uscirà dal suo lungo inverno”
PDF

2024 – Foggia, completati i lavori di ristrutturazione al Santa Chiara
PDF

2024 – È partita la nuova vita del complesso Santa Chiara. Comincia ora la scommessa del welfare culturale
PDF

2024 – Presentato in conferenza stampa “ArpinArts”, progetto vincitore del bando “Radici e Ali”
PDF

2024 – Nuova vita per complesso Santa Chiara a Foggia con interventi per promozione artistica e inclusione sociale
PDF

2024 – Nuova linfa (e storia) per l’Auditorium Santa Chiara. “Il centro storico di Foggia sia cuore e cervello della città”
PDF

2024 – Una nuova vita per Santa Chiara
PDF

2024 – L’arte e il recupero sociale s’incontrano in via Arpi
PDF

Posted in EVENTI | Leave a comment

ArpinArts: Conferenza Stampa di avvio lavori per Santa Chiara

CONFERENZA STAMPA ARPINARTS: Al tavolo degli oratori il prof. Giuliano Volpe, la maestra Gianna Fratta, l’arch. Cesare Corfone, la dott.ssa Fabrizia Trucci per raccontare del progetto ArpinArts e dell’inizio dei lavori fortemente atteso.

Giunti all’incontro diversi giornalisti della Capitanata che hanno voluto scrivere dell’iniziativa attraverso numerosi articoli e interviste:

2023 – Il grande progetto di Apulia Felix per restituire al centro storico di Foggia cultura e decoro
PDF

2023 – Fondazione Apulia Felix, ai nastri di partenza progetto Arpinarts. Rigenerazione e rilancio Santa Chiara
PDF

2023 – Al via “Arpinarts”, il grande progetto della fondazione Apulia Felix, Intervista a Giuliano Volpe
LINK

2023 – La rigenerazione sociale e culturale di Foggia parte da Santa Chiara
PDF

2022 – La musica è un dono alla città- L’accademia di Apulia Felix
PDF

2023 – Al via il progetto della Fondazione Apulia felix ArpinArts – Oltre un milione e mezzo di euro a Foggia
PDF

2023 – Centro storico di Foggia: il rilancio con progetto di Apulia Felix “Arpinarts”
PDF

2023 – ArpinArts Arti la Rigenerazione Territoriale e Sociale per Foggia. L’Apulia Felix fa sul serio
PDF

2023 – “ArpinArts”, musica e cultura partono i lavori nell’ex convento
PDF

2023 – “ArpinArts”: così il complesso di Santa Chiara vuole riconnettere sentimentalmente Foggia con il suo centro storico
PDF

2023 – Foggia, al via il progetto “ArpinArts” per valorizzare il complesso monumentale di Santa Chiara
PDF

2023 – C’è il progetto per rilanciare il centro storico di Foggia. “Santa Chiara” sarà cuore pulsante con “ArpinArts
PDF

Posted in EVENTI | Leave a comment

Quintessenza Ristorante Online su Archilovers

Archiportale, il magazine di architettura e design più conosciuto in Italia oggi in HOMEPAGE parla di noi e del bellissimo Quintessenza Ristorante!
Un grazie davvero speciale a Stefano Di Gennaro, Saverio Di Gennaro, Domenico Di Gennaro, Alessandro Di Gennaro e Antonio Di Gennaro per la grande fiducia e stima che ci hanno sempre mostrato durante questa lunga avventura professionale! É stato un onore per tutti noi progettare il vostro nuovo Quintessenza.
Con il nostro Grazie anche i nostri più grandi auguri….che questo luogo davvero speciale possa regalarvi tutte le stelle che desiderate!!!

Untitled-3

Photo Credits:
@MICHELE ILLUZZI
@CLAUDIO PALMA
@EBANISTERIA WOOD LIGHT
Per la Gentile disponibilità e materiale fotografico si ringrazia:
@Giuseppe Cristallo e Cristallo Contract Concept
@Michele Servedio e Jansen AG
Quintessenza Ristorante

PDFProgetto online su ARCHILOVERS

Posted in PROGETTI | Leave a comment

Cesare Corfone per il Rotary Club Foggia “U. Giordano” Distretto 2120

3 novembre 2021 – Cesare Corfone organizza il primo micro-seminario in 4 incontri dal titolo “L’ECOLOGIA AMBIENTALE IN ARCHITETTURA”, evento formativo offerto ai soci e agli amici del Rotary Club Foggia Umberto Giordano. Relatore d’eccezione per l’incontro sui “progetti integrati di riqualificazione e valorizzazione paesaggistica, l’Arch. Corfone racconta delle sfide progettuali accolte nel territorio di capitanata.

Untitled-3

Untitled-2

Untitled-1

PRESENTAZIONE

Posted in EVENTI | Tagged | Leave a comment

100 PROGETTI 2021 – Partners a Roma per il premio dell’anno

25 novembre 2021 – Sono 100 e sono rappresentativi dell’italianità e della contemporaneità, sono i progetti inseriti nella prestigiosa pubblicazione 100 PROGETTI ITALIANI – IV EDIZIONE.
Per la seconda volta uno dei progetti CORFONE+PARTNERS è stato scelto dall’OSSERVATORIO ECCELLENZE ITALIANE Sezione Architettura per ritirare il premio della prestigiosa pubblicazione di carattere nazionale.

Ospiti della casa editrice RDE, i Partners Marco Manduzio e Irene Fiore hanno partecipato all’evento di presentazione del volume all’interno della splendida cornice di PALAZZO WEDEKIND a Roma, celebrazione della massima espressione di italianità, che trova in questo modo un luogo che rappresenta al massimo l’ideale stesso.

La cerimonia, condotta magistralmente dalla giornalista Alda D’Eusanio, ha visto la partecipazione degli architetti e imprese protagonisti del volume 100 PROGETTI ITALIANI, dell’autorevole Comitato d’Onore, di illustri ospiti e autorità.

100 PROGETTI ITALIANI nasce per dare risalto a progetti e opere degne dell’emblema distintivo che è il Made in Italy, realizzati da intelligenze contemporanee di una secolare tradizione. La pubblicazione tratta di progetti nei diversi ambiti :Opere Pubbliche e Urbanistiche | Residenziali | Restauro e riqualificazione| Interni e design | Strutture turistico recettive | Retail | Architettura Sacra | Opere ecosostenibili | Tecnologia e innovazione e altro ancora.
Una vera e propria galleria d’arte su carta patinata, una pubblicazione che rappresenta un’autorevole vetrina per i progettisti e imprese.

Schermata 2022-05-18 alle 18.58.50

Alcuni dei progettisti che pubblicano con RDE : cui Isola Architetti, Michele De Lucchi, Renzo Piano, Mario Cucinella, Matteo Thun, Studio Fuksas, Marco Piva, Gianni Arnaudo, Franco Driusso, Lamberto Rossi Associati, Simone Micheli, Italo Rota, Amedeo Schiattarella, Alfonso Femia, Massimo Iosa Ghini, Pininfarina, Giugiaro, Alberto Apostoli, Progetto CMR – Massimo Roj, Archea, Lombardini 22, Studio Transit, Stefano Boeri, Studio Lissoni, Studio Peia Associati e altri ancora…e ci permettiamo di aggiungere anche CORFONE+PARTNERS.

CORFONE+PARTNERS si presenta a 100 progetti con: Piano di Riqualificazione ambientale e paesaggistica, rideterminazione dell’area di ampliamento della coltivazione mineraria ed ipotesi di riuso e valorizzazione socio-culturale della località Monte Vernone nel territorio di Carpino (FG).

PDF PUBBLICAZIONE

LINK SITO 100 PROGETTI

APPROFONDISCI IL PROGETTO

Posted in EVENTI | Tagged | Leave a comment

Online il progetto di CASA MRQ

Lo studio CORFONE+PARTNERS è lieto di presentare il suo nuovo progetto: Casa MRQ

Qui puoi vedere il progetto completo

Posted in PROGETTI | Tagged , | Leave a comment

Urban Sketching LAB – SubUrbe Ipogei Creative Mapping

LABORATORIO Urban Sketching e Space Mapping
Docenti: Marco Manduzio e Angela Pia Russo, architetti
Complesso Architettonico e Monumentale S. Chiara, Foggia

“Osserviamo per custodire…Disegniamo per lasciare un segno, per fissare e trasmettere un’idea, per esprimere un’emozione, per imparare ad osservare. Disegniamo per farci capire.
Con il progetto SubUrbe. Ipogei Creative Mapping disegniamo per la Città, con la Città.

Abbiamo immaginato le giornate di laboratorio come un viaggio di riscoperta da fare insieme, attraverso momenti di didattica frontale, di concentrazione individuale
ma soprattutto di condivisione. Proviamo a riscoprire insieme il luogo che ci ospita e impariamo a custodirlo attraverso i nostri disegni…

…Cercheremo sempre di fare un passo per volta per fermare lo sguardo e GUARDARE,
ma arriverà anche il momento di VEDERE per andare oltre, percepire con gli occhi della mente,
e poi di OSSERVARE per conoscere, comprendere e custodire.”

URBAN-SKETCHING-01

Il laboratorio di Urban Sketching e Space Mapping è un percorso sviluppato per temi e incentrato su incontri di disegno dal vero. L’obiettivo del laboratorio è cercare di mappare, conoscere e custodire attraverso i disegni, le spazialità di uno dei monumenti più importanti della città di Foggia: Il complesso di Santa Chiara; un luogo da co-noscere, studiare e imparare ad amare grazie all’aiuto degli architetti docenti del laboratorio. Gli incontri, adatti a qualsiasi livello di preparazione nel disegno, saranno momenti corali di condivisione culturale nonché di formazio-ne sulle attività creative ma anche sui luoghi che le ospitano.

La mostra permanente: Gli ipogei e tutto il complesso monumentale saranno protagonisti, grazie ai partecipanti del laboratorio, di una mostra permanente multidisciplinare. Gli sketchers del laboratorio saranno invitati a lascia-re “il proprio segno creativo”. Lo spazio mappato sarà investito da un positivo urban renewal caratterizzato da un racconto fatto di suoni, disegni, luci e fotografie.

URBAN-SKETCHING-02

Al link:
pagina FACEBOOK

Posted in EVENTI | Tagged , , | Leave a comment

SubUrbe Ipogei Creative Mapping

La Direzione Generale Creatività Contemporanea lancia la TERZA EDIZIONE Creative Living Lab – costruire spazi di prossimità per progetti di rigenerazione urbana.
La Fondazione Apulia felix Onlus è tra i 37 vincitori del Creative Living Lab con il progetto SubUrbe Ipogei Creative Mapping che si sviluppa nei locali del complesso Santa Chiara a Foggia.

AUTORI DEL PROGETTO:
Prof. Giuliano VOLPE
Maestra Gianna FRATTA
Maestro Dino DE PALMA
Arch. Cesare CORFONE

Copertina Video

Il progetto SubUrbe Ipogei Creative Mapping ha come obiettivo riportare in luce gli ipogei di Santa Chiara attraverso performance collettive e laboratori artistici di musica, disegno, fotografia e videomapping.

Sono ancora in corso i quattro laboratori, gratuiti e aperti a tutti che sono stati in grado di raccogliere più di settanta iscrizioni. La forte partecipazione conferma indirettamente sia la qualità che l’originalità della proposta di SubURBE, che coniuga antichi e nuovi saperi in un percorso di grande fascino, a partire dalla splendida location. I Docenti da Leonardo Summo a Agostino Ruscillo, da Marco Manduzio e Angela Russo a Mimmo Attademo, accompagnano i corsisti in un itinerario teorico-pratico di grande arricchimento per ogni partecipante.

SUBURBE wordcloud

Al link:
pagina FACEBOOKVIDEO PRESENTAZIONE


Articoli e PRESS REVIEW:
L’edicola del sudCultura e Società in CapitanataIl SottoSopraL’AttaccoPuglia liveFoggia Today 1Foggia Today 2bonculture

Posted in EVENTI | Tagged , , | Leave a comment

C+P alla IV Adunanza della Carta di Calenella

“Un evento importante per ricordare
che In questo pezzetto dì mondo
preoccupato e scoraggiato
Esistono anche piccoli eserciti rumorosi,
Che combattono battaglie sileziose…
Fatte dì ricerca, cultura e conoscenza.
Studiosi dì territori,
Studiosi dì vita!”

“La cultura è un “cavallo di Troia” per conquistare, oggi più che mai, le città, i paesi, i territori.”

Cita così il motto de “La Carta di Calenella”, studiosi della realtà garganica e dintorni, di diversi ambiti disciplinari spazianti dall’ambito scientifico, tecnico, umanistico, giuridico, architettonico, urbano, economico e sociale, che decidono di condividere i propri percorsi di studio e ricerca al fine di conservare e sviluppare conoscenze, dati e informazioni caratterizzanti il contesto e il territorio delle comunità attuali.

Al link:
siteweb LA CARTA DI CALENELLA


Gli studiosi della Carta, a partire dal dicembre 2021, mensilmente organizzano quelle che amano definire “Adunanze”, veri e propri appuntamenti itineranti in grado di coinvolgere tutte le comunità del territorio. Le Adunanze, come spiega Nello Biscotti PhD in Geobotanica e socio fondatore della Carta , sono occasioni per incontrarsi per ritrovare uno spirito nuovo per rilanciare il Gargano poiché «Proprio come i nostri padri anche noi stiamo ancora sognando un salto, un “riscatto” del Gargano, e il sogno è sempre più sbiadito vedendo, oggi più di ieri, i nostri paesi che continuano a spopolarsi e a “morire”» e per questo è necessaria una svolta perché «un capitale umano, oggi più che mai prezioso, importante, per il Gargano, ma che non sarà mai tale, fino a quando ognuno di noi continuerà a perseverare nelle proprie solitudini intellettuali».

Il 27 marzo 2022 si è svolta a San Marco in Lamis, presso la sede della Fondazione Soccio presso la Biblioteca Comunale, la “Quarta Adunanza Culturale” della Carta di Calenella – Per le culture e le scienze dal titolo “il territorio tra pianificazione e progetti”.

Schermata 2022-05-13 alle 09.22.07

CORFONE+PARTNERS accoglie l’invito di Nello Biscotti, per raccontare, attraverso la presentazione dell’Arch. Angela Pia Russo, il Piano di Riqualificazione ambientale e paesaggistica della Cava nella località Monte Vernone a Carpino (FG).


Schermata 2022-05-13 alle 09.23.37

Ai link:
PRESENTAZIONERELAZIONEVIDEOApprofondisci ONLINE

Posted in EVENTI | Tagged , , , , | Leave a comment

Online il progetto di Casa MDF

Lo studio CORFONE+PARTNERS è lieto di presentare il suo nuovo progetto: Casa MDF

Qui puoi vedere il progetto completo

Posted in PROGETTI | Commenti disabilitati su Online il progetto di Casa MDF