ESPLORAZIONI
Esplorazioni
Scegli la città che vuoi esplorare:
ALICANT, SPAIN
AMSTERDAM, NETHERLANDS
BARCELONA, SPAIN
BERLIN, GERMANY
BILBAO, SPAIN
CIUDAD DE MÉXICO, MÉXICO
CHICAGO, U.S.A.
CHICHÉN ITZÁ, MÉXICO
GUANAJUATO, MÉXICO
LISBONA, PORTOGALLO
LOS ANGELES, U.S.A.
LOSANNA, SVIZZERA
MADRID, SPAIN
MILANO, ITALIA
MONTRÈAL, CANADA
MULHOUSE, FRANCE
MUNCHENSTEIN, SCHWEIZ
MIAMI, U.S.A.
NEW ORLEANS, U.S.A.
NEW YORK, U.S.A.
ROMA, ITALIA
RONCHAMP, FRANCE
ROTTERDAM, NETHERLANDS
SAN SEBASTIÁN, SPAIN
SANTIAGO DE COMPOSTELA, SPAIN
SINGAPORE
TENERIFE, SPAIN
TORONTO, CANADA
TEOTIHUACAN, MÉXICO
TULUM, MÉXICO
VALENCIA, SPAIN
VALS, SUISSE
VENEZIA, ITALIA
VITRA CAMPUS, WEIL AM RHEIN, GERMANY
Puerto Alicante
Il porto turistico di Alicante sta diventando leader mondiale di scambi commerciali, crocevia di comunicazioni e turismo internazionale. Molto animata la vita notturna nei numerosi locali, diventata meta di turisti durante tutto l’anno.
download PDF
Universidad de Alicante, 1994
Alfredo Payà Benedito
Il museo dell’Università di Alicante è un edificio dalle linee semplici e dalla rigorosa definizione geometrica. Un parallelepipedo di legno dal colore arancio acceso, emerge da uno specchio d’acqua creando un’atmosfera di relax e quiete. L’edifico offre spazi interattivi rivolti ad una molteplicità di attività, tra cui concerti e mostre di arti visive.
download PDF
Parque de la Ereta, 2000
Marc Bigarnet & Frédéric Bonnet
Per la sua posizione rispetto alla città e al porto, il Parque de la Ereta è diventato un’area strategica nella vita urbana alicantina. I temi architettonici sono tutti giocati su materiali e su vegetazione. Il ristorante del parco, dalle linee semplici e spazi ombreggiati sospesi nel vuoto, si contrappone visivamente alla città creando una continuità visiva con il mare.
download PDF
-->
Six Dwellings in Borneo Eiland
Six Dwellings in Borneo Eiland, 1996
Enric Miralles – Benedetta Tagliabue | EMBT
Le tipiche linee stilistiche dello studio Miralles, si riscontrano in queste abitazioni a schiera di tre piani fuori terra dalla pianta ad andamento sinuoso. Sulla facciata principale, mattoni colorati creano un effetto patchwork. La modulazione degli spazi interni è prevalentemente scandita da passaggi, slarghi e fonti di luce naturale.
download PDF
EYE film institute, 2012
Delugan Meissl Associated Architects
Il centro culturale è dedicato al patrimonio filmico olandese, con l’obiettivo di promuovere, approfondire e sostenere la cultura cinematografica nazionale. L’edificio è rivestito da una pelle bianca in alluminio che si staglia sull’acqua con la sua forma complessa e che si apre, come fosse un occhio, verso la città vecchia. Gli interni minimalisti dell’edificio sono tutti giocati sul bianco e nero e sul calore del legno dei pavimenti e delle scalinate.
download PDF
ARCAM, 2002
Renè van Zuuk architekten B.V.
L’avveniristico centro informativo situato sul fronte del porto ospita una vasta collezione di volumi, pubblicazioni, recensioni, riviste e mappe dedicati all’Architettura. Ogni anno il centro culturale allestisce mostre dedicate ad architetti, edifici, piani urbanistici, ed attuali tematiche architettoniche; la collezione dell’ARCAM rappresenta il punto di riferimento per la storia urbanistica ed architettonica della città di Amsterdam.
download PDF
The Whale, 1998
de Architekten Cie
La forma del complesso residenziale ‘La Balena’, con la facciata di zinco, ha vinto lo status di icona del quartiere Borneo. L’edificio ospita grande varietà di tipi insediativi, funzionali e spaziali. Grande attenzione è stata dedicata alla forma scultorea del tetto che assicura la giusta illuminazione alle unità abitative.
download PDF
Bridges Borneo-Sporenburg, 1998
West8
Un ponte pedonale, pensato da paesaggisti olandesi, teso a unire il quartiere di Sporenburg con l’isola Borneo. Realizzato con profilati di acciaio a T di colore rosso acceso e completato da una passerella in legno duro, quest’opera d’arte è un punto di riferimento per ciclisti e amanti della passeggiata. Nel 2002 ha ricevuto il riconoscimento internazionale Footbridge Award per la miglior proposta progettuale in tema di attraversamenti pedonali.
download PDF
New Leyden, 2005
MVRDV
Il nuovo quartiere residenziale New Leyden risponde a nuove esigenze sociali e di mercato. Gli architetti hanno cercato e trovato soluzioni efficaci tanto dal punto di vista funzionale ed artistico. La tipologia architettonica adottata ha fornito una risposta innovativa alla limitata disponibilità di superficie ed altezza.
download PDF
-->
L’Hotel Arts
L’Hotel Arts, 1992
Bruce Graham
Situato sul porto olimpico della città, l’Hotel Arts dista solo pochi minuti dalla spiaggia e dal centro della città, al riparo dalle strade più rumorose e trafficate. È un altissimo edificio in vetro e acciaio con struttura a vista che si staglia nello azzurro cielo di Barcellona.
download PDF
Torre Mare Nostrum, 1999
Enric Miralles – Benedetta Tagliabue | EMBT
La Torre Mare Nostrum, sede corporativa di Gas Natural sembra un enorme prisma di cristallo. Gli architetti hanno voluto dare la sensazione di un edificio che tenda a riflettere in modo caleidoscopico e trasparente il litorale antistante, come un enorme specchio sulla città. Ha la caratteristica di creare forme sempre diverso in funzione dei diversi punti di osservazione.
download PDF
Mercado de Santa Caterina, 2005
Enric Miralles – Benedetta Tagliabue | EMBT
L’intervento progettuale è una grande copertura sinuosa, un’evocazione gioiosa del modello del mercato ottocentesco coperto. Si adatta alla complessità del luogo e si stratifica abilmente alle varie preesistenze storiche; la struttura portante è regolata da più archi metallici, con curvature diverse, che danno forma a ondulazioni asimmetriche. Dall’alto si può ammirare la composizione pop dai colori vivaci, con un disegno simbolico che richiama frutta e verdura, la quale è stata appositamente creata riprendendo l’idea dai grandi mosaici della tradizione catalana.
download PDF
Fira Barcelona, 2003
Toyo Ito
Il quartiere fieristico Gran Vìa è uno tra i più moderni ed innovativi d’Europa e vanta il più grande spazio espositivo della Catalogna. L’intenzione progettuale è stata quella di creare un salone cittadino, organico ed accattivante, in pieno stile Toyo Ito.
download PDF
Edificio Fórum, 2010
Herzog & De Meuron
Alla fine della Avinguda Diagonal de Barcelona, un enorme triangolo blu, riprende le tre traiettorie della città e troneggia nel nuovo quartiere che del Forum europeo della cultura. L’edificio ospita musei d’arte e design, auditorium, ristoranti, spazi per il relax e la meditazione. Il suo imponente volume è rialzato rispetto all’Explanada, la piazza considerata la più grande d’Europa.
download PDF
Torre Agbar, 2000
Jean Nouvel
La coloratissima struttura è l’emblema della costante tendenza all’innovazione tipica di Barcellona. Situata in prossimità della Plaça de les Glòries Catalanes, è sede della Agbar, società catalana leader nella gestione dell’acqua della città. L’edificio è costituto da due cilindri, l’uno dentro l’altro, ma non concentrici e da una pelle policromatica realizzata con lastre grecate di alluminio.
download PDF
Fundació Mies van der Rohe, 1929
Mies van der Rohe
Edificio creato in occasione dell’Esposizione Universale del 1929 per ospitare come padiglione dell’industria elettrica tedesca. Struttura a pianta libera, poggia su di un podio di travertino, all’interno uno specchio d’acqua si estende verso sud. Il tetto, completamente piano, è sostenuto da pilastri cruciformi cromati molto sottili che rivelano il carattere non portante delle pareti. Gli straordinari materiali lapidei utilizzati sono il marmo di Tino, il marmo antico di Vert e l’onice nuvolato dorato.
download PDF
Oficinas Indra, 2004
b720 Fermín Vázquez Arquitectos + R&AS
Sede degli uffici della società Indra, una delle più grandi aziende spagnole nel settore delle telecomunicazioni. Si trova nel nuovo quartiere tecnologico Distrito22@ (distrito ventidos arroba). È un monolite trapezoidale che sembrerebbe essere sospeso nel vuoto, visualmente poggiato su di una base in vetro. Particolari sfere completano all’esterno l’effetto antimaterico. La luce che trapela straordinariamente dalla facciata metallica semi trasparente.
download PDF
CCCB Centre de Cultura Contemporànea de Barcelona, 1993
Helio Piñón & Albert Viaplana
Nel quartiere Raval, la facciata massiccia e una parte del cortile sono i resti della costruzione antica, i nuovi elementi costruiti in netto contrasto con l’originale. Non sembrerebbe un edificio, bensì un foglio di vetro ripiegato, un elemento semplice e astratto.
download PDF
Peix d’Or, 1992
Frank O. Gehry
Il Peix D’Or venne progettato per le Olimpiadi del 92 poiché diventasse una icona del nuovo porto olimpico. Realizzato in acciaio e bronzo, assume straordinarie cromie con la luce del tramonto.
download PDF
MACBA Museu d’Art Contemporani de Barcelona, 1987
Richard Meier
Museo d’Arte contemporanea del Maestro Americano, dedicato alle opere della seconda metà del XX secolo: una combinazione di linee rette e linee curve in un continuo dialogo tra gli spazi interni e la luce esterna che colpisce per la straordinaria mole bianca. La mostra permanente comprende oltre 2000 opere di grandi artisti spagnoli e internazionali, mentre le esposizioni temporanee spaziano dalla moda alla fotografia, dalla scultura ai nuovi media.
download PDF
Puerto Turistico de Sant Adrià, 2004
BCQ Arquitectes
Un grande ponte pedonale reticolare esprime tensione stilistica e strutturale mentre piccoli elementi stereometrici in acciaio cor-ten si riflettono in modo armonico ed elegante nelle acque del nuovo porto turistico.
download PDF
Port Olímpic, 1992
Oriol Bohigas
Il Port Olìmpic fu realizzato per lo svolgimento delle Olimpiadi, ed oggi è un rinomato porto turistico, nonché un dei grandi centri di svago e di ozio notturno della capitale catalana.
download PDF
Museu Can Framis, 2007
BAASS arquitectura
La Fundación Vila Casas ha recentemente recuperato l’antico complesso, ex industria tessile di Can Framis per convertirlo in un nuovo spazio espositivo per l’arte contemporanea catalana. L’edificio mostra apertamente le tracce del suo passato. I materiali, pietra e cemento, si fondono in una mescolanza di trame materiche che rimanda a sobrietà e compassata eleganza, in contrasto con lo sfarzo tecnologico che impera quartiere Distrito22@.
download PDF
-->
DZ Bank
DZ Bank, 1999
Frank O. Gehry & Associates
La filiale berlinese della DZ Bank è uno degli edifici più interessanti di Berlino. L’edificio, denuncia con forza, sia nell’impianto planimetrico, sia nella composizione delle facciate la sua autonomia rispetto al contesto. L’ambiente più emozionante è Horse Head, sala riunioni e videoconferenze, progettata le sofisticate tecniche digitali dello studio Gehry e realizzata con lastre d’acciaio lucenti all’esterno e pannelli di legno all’interno.
download PDF
Bundeskanzleramt, 1995
Axel Schultes & Charlotte Frank
La Cancelleria Federale Tedesca è un’agenzia governativa in cui ha sede il governo federale della Germania.
download PDF
Ludwig Erhaud Haus, 1998
Nicholas Grimshaw
Sede della Borsa di Berlino è un moderno edificio chiamato dai berlinesi “l’armadillo” per via della sua forma che ricorda la corazza di un animale, per via dei 15 archi ellittici in acciaio. L’involucro dell’edificio agisce come una pelle fra l’esterno e l’interno, mantenendo differenti condizioni ambientali fra le due. Le proprietà dei componenti delle facciate sono state attentamente calcolate in modo da permettere il massimo ingresso di luce naturale nelle aree più interne del complesso edilizio.
download PDF
Ausstellungshalle des Deutschen Historisches Museum, 1998
Ieoh Ming Pei
L’avveniristico edificio annesso all’Historisches Museum, è la nuova struttura espositiva del museo. Si tratta di un progetto rivoluzionario la cui struttura in vetro, acciaio e cemento è un labirinto di passerelle e rampe di scale che si incrociano tra loro in una gigantesca sala delimitata da immense pareti in vetro.
download PDF
Reichstag, New German Parliament, 1995
Norman Forest
Rinnovata sede storica del parlamento tedesco, l’intervento di Foster si compone di una grande cupola vetrata, metafora della rinascita contemporanea. Al suo centro della cupola, il light sculptor riflette la luce all’interno della sala del parlamento, mentre un frangisole motorizzato segue il corso solare per evitare eventuale eccesso di irraggiamento. Al calar della notte, la cupola diventa un faro nell’orizzonte urbano di Berlino.
download PDF
Unité d’Habitation, 1956
Le Corbusier
La Wohnmaschine, macchina per vivere, è la proposta con cui Le Corbusier partecipa all’Esposizione Internazionale per l’Edilizia di Berlino. Concepita come unità autonoma e autosufficiente, con 530 cellule abitative, il gigantesco blocco in cemento armato è sollevato dal terreno da enormi coppie di piloni cavi. Sui terrazzini e negli interni le superfici rilevano un trattamento multicromatico. Il Modulor è scolpito nel cemento.
download PDF
Netherlands Embassy, 2003
Rem Koolhaas
Nel centro storico di Berlino, il Maestro olandese ha elaborato una nuova tipologia edilizia in grado di caratterizzare il luogo urbano in cui l’edificio si trova rapportandosi alla tradizione costruttiva del blocco berlinese, rifiutandosi però di adattarla alla griglia stradale, e separandolo in due sezioni diverse ma collegate tra loro da passaggi aerei.
download PDF
Jüdisches Museum Berlin, 1999
Daniel Libeskid
Il Museo Ebraico di Berlino è una delle istituzioni emergenti nel paesaggio museale europeo, inteso come luogo di ricerca, di dibattito e di scambio di opinioni. L’architettura dell’edificio rende tangibile la storia ebraico-tedesca e propone nuovi elementi riflessione. Lo straordinario design di questo museo è la scomposizione di una stella di David in diverse direttrici alla cui intersezioni si formano aree vuote che acquisiscono diversi significati metaforici. Nell’originale rapporto tra architettura e contenuto espositivo l’edificio, rivestito di zinco, pone nuovi orizzonti per l’edilizia museale.
download PDF
Berliner Philharmonie, 1956
Hans Scharoun
Un edificio straordinario, ispirato ad un tendone da circo, è una delle sale da concerto più importanti al mondo che ha rappresentato una tappa fondamentale del percorso evolutivo delle strutture concertuali. La sala da concerto principale ha forma di pentagono il cui palcoscenico è al centro della sala, fornendo un’atmosfera unica ad artisti e spettatori.
download PDF
Denkmal für die ermordeten Juden Europas, 1998
Peter Eisenman
Il Monumento dell’Olocausto dell’Architetto Americano Eisenman offre sensazioni uniche al mondo. Blocchi di cemento grigio di altezze differenti appoggiati su un fondo ondulata tra i quali si incrociano percorsi simmetrici e reticolari, ma ugualmente labirintici ed inquietanti. Uno spazio dove meditare, sentire, pensare, piangere per il passato e sorridere per il futuro.
download PDF
-->
Guggenheim Museum
Guggenheim Meseum, 1997
Frank O. Gehry & Associates
Museo d’arte che, nelle sue straordinarie spazialità interne, ospita intere collezioni di opere del XX secolo. L’edificio sembrerebbe avere la forma di una nave arenata nel fiume, rendendo così omaggio alla città portuale nella quale si trova. I pannelli in titanio ricordano squame organiche presenti in molte opere di Gehry.
download PDF
Sondika Aeropuerto, 1999
Santiago Calatrava
L’aeroporto di Bilbao, viene soprannominato La Palomba per la somiglianza ad un gigantesco volatile che sta per spiccare il volo. Il guscio è bianco e convesso, appoggiato sulle colline basche.
download PDF
-->
Soumaya Museum
Soumaya Museum, 1999
Fernando Romero
Un contenitore pubblico d’opere d’arte private, un struttura iconica significativa un particolare momento storico, una scultura architettonica, amorfa, percepita differentemente da angolazioni differenti. Una straordinaria collezione artistica incorniciata e rivestita da moduli esagonali di alluminio.
download PDF
Museo Nacional de Antropología, 1963
Pedro Ramirez Vazquez + Rafael Mijares + Jorge Campuzano
Il museo nazionale situato nel bosco di Chapultepec all’interno di Città del Messico si contraddistingue per la sua corte all’aperto. Un monolite di origine teotihuacano, che la tradizione popolare identifica con una rappresentazione di Tlaloc, dio dell’acqua è l’elemento simbolico più significativo.
download PDF
Universidad Nacional Autónoma de México, 1950
Mario Pani & Enrique del Moral
Patrimonio Mondiale dell’Umanità, questa antica università è motivo d’orgoglio per l’intera nazione messicana. I murales sono elementi memorabili di questo enorme campus universitario come il murales dello stadio olimpico di Diego Rivera o il murales della biblioteca di Juan O’Gorman.
download PDF
-->
Chicago Art Institute – The Modern Wing
Chicago Art Institute – The Modern Wing, 1999
Renzo Piano Building Workshop
La nuova ala dell’Istituto d’Arte di Chicago, situata nella parte nordorientale del museo e affacciata su Monroe Street e Columbus Drive, è un connubio tra modernità e classicità. L’edificio del Maestro Italiano riflette lo spirito dinamico e innovativo della Chicago contemporanea con una struttura in acciaio, vetro e pietra calcarea dell’Indiana. La copertura, metafora di un tappeto volante è un reticolato di lame modellate in alluminio che consente di controllare l’ingresso della luce naturale.
download PDF
Cloud Gate, 2004
Anish Kapoor
La scultura soprannominata The Bean per la forma di fagiolo, si trova al centro della AT&T Plaza Millennium. In acciaio inossidabile, la sua lucidissima superficie non ha saldature visibili ed è stato ispirata al mercurio liquido nel quale riflette lo skyline di Chicago. Sotto il suo arco sotto cui si trova lo omphalos, una camera concava che piega e moltiplica i riflessi.
download PDF
The Jay Pritzker Music Pavilion, 2004
Frank O. Gehry & Associates
Emozionante sede per concerti all’aperto: il padiglione ha una copertura costituita da vele ricurve di acciaio inossidabile spazzolato che sembrano gonfiarsi e ricurvarsi al vento. Sull’immenso prato è collocato l’impianto di amplificazione dall’acustica straordinaria, unica nel suo genere.
download PDF
Chicago Federal Center, 1974
Mies van der Rohe
l complesso edilizio di Mies, con i suoi tre edifici disposti intorno ad una piazza federale nello stile è quello della grande Scuola di Chicago, hanno fatto la storia della città: la prima sede dei servizi federali statunitensi, oggi palazzo delle poste e di giustizia.
download PDF
Crown Fountain, 2004
Jaume Plensa
Ispirata al popolo di Chicago, la piazza è scandita da due grandi blocchi di cristallo da cui defluisce acqua su cui sono proiettate volti di persone. Riferimento al tradizionale impiego di fontane dove volti di esseri mitologici sono stati scolpiti con la bocca aperta per consentire all’acqua, simbolo di vita, di fluire fuori. Le due torri si trovano ai lati di una pavimentazione in granito nero che costituisce una grande lastra riflettente.
download PDF
-->
La ciudad prehispánica de Chichén Itzá
La ciudad prehispánica de Chichén Itzá
Chichén Itzá, patrimonio dell’umanità ed una delle sette meraviglie del mondo moderno, è un importante complesso archeologico maya situato a nord della penisola dello Yucatan. Il sito archeologico comprende numerosi edifici, rappresentativi di diversi stili architettonici: i più celebri sono la straordinaria piramide di Kukulkan, nota come El Castillo, l’osservatorio astronomico, il Caracol, e il Tempio dei guerrieri.
download PDF
-->
El Centro Historico de Guanajuato
El Centro Historico de Guanajuato
Il centro storico di Guanajuato, tra le più importanti messicane, offre ancora un’affascinante atmosfera coloniale dalle vivide policromie dei numerosi palazzi, chiese e piazze. La città, seduta su una ricca valle d’argento offre uno dei reticoli di miniere più grandi del mondo, diventato recentemente patrimonio dell’umanità.
download PDF
-->
Oriente Station
Oriente Station, 1993
Santiago Calatrava
La stazione del Maestro Valenciano è il punto focale dei trasporti dell’area metropolitana di Lisbona. Una struttura di acciaio e vetro, estremamente contemporanea e tecnologica, dialoga con la tradizione mediante riferimenti alle cattedrali portoghesi in pietra. Al centro la tettoia sopraelevata della stazione costituita da una complessa struttura a prismi sfaccettati di acciaio e vetro.
download PDF
Pavillon Portuguese, 1995
Alvaro Siza
L’edificio è stato progettato per essere l’elemento fondamentale della esposizione mondiale di Lisbona nel 1998. Ingresso monumentale all’Expo, introduce la vista del visitatore verso il mare. Rappresentativa del padiglione è la copertura della piazza, un telo in cemento tra i due volumi stereometrici.
download PDF
-->
Walt Disney Concert Hall
Walt Disney Concert Hall, 1987
Frank O. Gehry & Associates
L’edificio è collocato all’interno della regolare maglia urbana di Los Angeles, ma la reinventa ponendo gli ingressi sui quattro angoli, differenziato dall’altro sia per forma che per funzione: a nordovest la sala soci fondatori, a sudest la cascata, a sudovest il giardino musicisti, a nordest l’ingresso principale del foyer. La regolare a maglia con pilastri in cemento si riveste di forme organiche realizzate in calcare francese e acciaio inox.
download PDF
-->
Rolex Learning Center
Rolex Learning Center, 2007
Kazuyo Sejima + Ryue Nishizawa / SANAA
Biblioteca per ventimila volumi, sale studio, un book shop, uffici, auditorium e ristoranti. Questo ed altro ancora è racchiuso nel Rolex Learning Center: un mix funzionale incernierato un uno straordinario spazio comune che diventa luogo pubblico per gli utenti della struttura dove sostare, sdraiarsi, magiare, studiare o dormire. Con questo edificio, Sejima si è aggiudicata il premio Pritzker nel 2010.
download PDF
-->
Aeropuerto de Madrid-Barajas
Aeropuerto de Madrid-Barajas, 1927
Luis Gutiérrez Soto
Caos ordinato: è l’effetto globale che si percepisce quando si transita nell’aeroporto di Barajas. L’immenso tetto ondulato è l’elemento più affascinante dell’edificio: internamente ricoperto di strisce di bamboo smaltati con colori primari, l’ondulazione continua crea un’atmosfera di leggerezza e ampiezza. Il tetto è perforato con grandi pozzi luce che illuminano l’interno dell’edificio retto da pilastri che sembrano alberi strutturali.
download PDF
Torri KIO, 1990
Philip Johnson & John Burgee
Uno dei simboli di Madrid, il cui ’obiettivo urbano era quello di dare una nuova immagine alla Plaza de Castilla.
Tra i primi grattacieli inclinati al mondo, promossi. dall’impresa kuwaitiana KIO, Kuwait Investements Office, il complesso è composto da due torri inclinate l’una verso l’altra con un angolo di 15° rispetto alla verticale.
download PDF
CaixaForum , 2003
Herzog & de Meuron
Galleria di arte moderna, è un connubio di storia e progresso unite in unico edificio. Le pareti perimetrali in mattoni dell’antica centrale elettrica, sono state recuperate, mentre è stato tagliato chirurgicamente il basamento in pietra ed il suo volume è stato interamente svuotato. La particolarità del piano attico è costituita che un volume che si appoggia sulle le pareti originarie, mentre la sua ossatura metallica è ricoperta da pannelli in acciaio ossidato e vegetazione.
download PDF
-->
Fiera Milano-Rho
Fiera Milano-Rho, 2003
Massimiliano Fuksas
Concepita come una delle sedi espositive più grandi d’Europa, la struttura è anche un luogo d’incontro e scambio, dove trovano posto otto padiglioni, un edificio con quattro torri destinato a Centro direzionale servizi, sale congressi, locali, bar, ristoranti e magazzini. Il gigantesco sistema è caratterizzato dalla grande copertura ondulata in acciaio e vetro: la vela che genera un paesaggio artificiale di crateri, onde, dune, colline è sostenuta da colonne ramificate in acciaio.
download PDF
Tortona 37, 2009
Matteo Thun & Partners
L’intervento architettonico nasce dalla riqualificazione di un ex area industriale restituita alla città. Il progetto di un complesso polifunzionale di cinque edifici disposti attorno ad un giardino a formare una grande corte permeabile. Un intervento a basso impatto ambientale, che risponde alla domanda di densità urbana e di destinazioni d’uso diversificate, adottando tecnologie all’avanguardia per ottimizzare l’efficienza energetica.
download PDF
Parco Vittoria, 2016
Studio Canali Associati
Il progetto nasce dalla riqualificazione dell’ex area industriale dell’Alfa Romeo, in uno dei luoghi più attivi dal punto di vista architettonico ed urbanistico della Città di Milano. L’intervento prende forma dal modello morfologico della tradizionale corte ottocentesca ma reinventandolo attraverso sei torri e due edifici in linea distribuiti sul perimetro del lotto. L’organizzazione planimetrica dello sviluppo residenziale costruisce un fronte urbano innovativo ed uno spazio aperto centrale attrezzato e destinato alla socializzazione.
download PDF
Luna, 2011
Ruatti Studio Architetti
Concepita con una forma originale ed suddiviso in tre fasce è quasi una scultura, incastonata nel perimetro del lotto: al piano terra spazi commerciali e gallerie d’arte, al primo piano un bar-ristorante e ai piani superiori atelier e laboratori. Il lotto costituisce una sorta di cerniera fra il recente tessuto residenziale e quello industriale del passato ed effettivamente il nuovo edificio mette in relazione vecchio e nuovo, sia a livello volumetrico sia a livello funzionale.
download PDF
CityLife Milano, 2012
Zaha Hadid Architects
La particolarità della Torre Hadid è il suo sviluppo verticale con un dinamico movimento di torsione. La Torre ad uffici si fonda sui concetti di movimento e dinamismo, risultanti da una torsione dell’edificio stesso, con l’obiettivo di valorizzare la percezione e le viste che offre rispetto agli assi urbani. L’edificio presenta un piano tipo con un nucleo distributivo centrale e gli uffici sulla corona perimetrale, così da offrire una vista a 360 gradi sulla città.
download PDF
CityLife Milano, 2012
Daniel Libeskind
Un arcipelago residenziale concepito per rispondere al meglio alle esigenze abitative contemporanee. L’alternanza dei materiali di facciata e l’andamento verticale degli allineamenti conferisce agli edifici un’immagine scultorea. Un sistema di balconi che genera spazi esterni di diversa profondità per ciascun appartamento. Ogni appartamento è unico e irripetibile ed è progettato per fruire al massimo il panorama.
download PDF
Centro congressi Fiera Milano, 2012
Mario Bellini Architects
Definita “cometa” per la brillantezza del rivestimento argenteo, la copertura del polo congressuale introduce nello skyline un elemento paesaggistico che rievoca le cime dell’arco alpino retrostante e copre, come un lenzuolo, i fabbricati in cemento del polo fieristico. Le scandole di alluminio riflettono la luce sia durante il giorno che di notte, facendo del Centro Congressi di Milano un meccanismo tecnologico scintillante all’interno del tessuto urbano dell’area di CityLife.
download PDF
-->
Uquam’s scienze heart
Uquam’s scienze heart, 2005
Saia Barbarese Topouzanov architectes
download PDF
The Montréal Tower, 1987
Roger Taillibert
La torre di Montrèal, parte integrante dello Stadio Olimpico, è la più alta torre inclinata al mondo, ed offre dal suo osservatorio, uno dei più incantevoli panorami della città.
download PDF
Habitat 67, 1964
Moshe Safdie
Una composizione architettonica unica al mondo. Habitat riunisce in sé le funzioni residenziali, commerciali, in modo da creare comunità vitali e fornisce i comfort delle case monofamiliari attraverso un modulo di costruzione adattabile ad aree altamente popolate, contenendo i costi di edificazione. Su ogni livello le case sono servite da strade pedonali esterne che portano ad aree di gioco per i bambini in numerosi luoghi disposti attraverso tutto l’edificio.
download PDF
Montréal Biosphère, 1967
Richard Buckminster Fuller
La cupola geodetica è una struttura reticolare triangolare, entrata nella storia dell’architettura mondiale: il complesso è un museo dedicato alle risorse idriche del pianeta.
download PDF
Palais des Congrés, 1999
Victor Prus
Edificio adibito a centro congressi, grazie alla sua grande facciata multicolore è uno dei simboli architettonici della città. La struttura interna è tra le più imponenti del mondo tra spazi espositivi e sale conferenze il cui tetto è un splendido giardino pensile.
download PDF
L’homme, 1967
Alexander Calder
L’opera fu realizzata in occasione dell’Expo ’67 interamente in acciaio. La scultura appare diversa se la si guarda a 20 metri di distanza, 5 metri o 1 metro di distanza.
download PDF
Uqàm campus, 1992
Tétreault Parent Languedoc & Saia Barbarese Topouzanov
download PDF
Westmount Square, 1964
Ludwig Mies van der Rohe
Elegantissimo complesso residenziale e commerciale del Maestro Tedesco, costituito da due torri le cui facciate sono caratterizzate da pareti continue in alluminio anodizzato nero e vetri scuri.
download PDF
-->
Citè Manifeste
Citè Manifeste, 2005
Lacanton & Vassal
In quest’opera gli architetti utilizzano l’idea e l’immagine della serra per ottenere un genere di spazio abitativo inconsueto: un involucro ventilato in metallo e policarbonato entro cui collocare un secondo volume, realizzato con materiali industriali a basso costo.
download PDF
-->
Schaulanger
Schaulanger, 2000
Herzog & de Muron
È un museo dedicato all’arte contemporanea il cui nome deriva proprio dalla sua originale struttura, in quanto Schaulanger in tedesco significa “magazzino aperto alla visione”. Sono invece lasciati a vista alcuni strati di pietra ricavati durante lo scavo delle fondamenta per l’erezione delle pareti.
download PDF
-->
New World Symphony
New World Symphony, 2011
Frank O. Gehry & Associates
Sede dell’America’s Orchestral Academy, è già divenuto icona culturale per il centro di Miami Beach. Dispone di numerosi spazi per spettacoli e presentazioni. Concepito come un laboratorio per insegnare, eseguire e sperimentare la musica. La parete est, situata vicino all’atrio al piano terra, è in vetro e consente ai passanti di poter vedere le attività all’interno ed essere indotti a entrare nell’edificio.
download PDF
1111 Lincoln Road, 2008
Herzog & de Meuron
Ispirato al Modernismo tropicale, la struttura sorge a Lincoln Road, il quartiere con la più grande influenza di architettura art decò del mondo. Il complesso a cinque piani comprende posti auto, principalmente, aree retail, ristoranti, uffici e condomini, e quattro unità abitative. Per la pavimentazione, le rampe e le colonne del garage sono state usate piastre in calcestruzzo armato.
download PDF
Paul Cejas School of Architecture Building, 2003
Bernard Tschumi
Il complesso architettonico si compone di quattro edifici in cui forme lineari e inclinate si alternano in un gioco geometrico, scandito da sfumature cromatiche che variano dal giallo all’arancio, dal rosso al bordeaux. Due ali semplici e lineari, realizzate in calcestruzzo preconfezionato, si sviluppano attorno ad una corte centrale. Alla sobrietà di questi elementi, bianchi e minimali, si contrappone la vivacità dei volumi in cui la linearità lascia spazio a diversi giochi geometrici, mentre un rivestimento in ceramica colorata conferisce al complesso un carattere dinamico e ironico.
download PDF
The Beach of Miami
Cosmopolita, solare, spumeggiante. Sono solo tre degli aggettivi per descrivere una delle mete più ambite dal mondo. Famosa per le sue palme, Miami Beach è ricca di aree verdi, ed una tra queste è il noto “Lummus Park”, le cui spiagge immense bagnate da acqua cristallina, offrono divertimento e relax a persone di tutto il mondo.
download PDF
-->
Float house
FLOAT House, 2008
Morphosis architects
Nasce così una soluzione abitativa economica, sostenibile e sicura che, ispirandosi alla strutture delle barche, applica alla casa il principio del galleggiamento. Nell’eventualità di un’alluvione infatti la base dell’abitazione, concepita come un telaio, si comporta da zattera permettendo alla casa di salire verticalmente su delle strutture guida che la portano ad alzarsi fino a 30 centimetri.
download PDF
Flux House, 2009
Billes Partners
Dopo aver discusso gli ostacoli associati alla ricostruzione in una zona devastata, gli architetti hanno stabilito di realizzare un progetto di riqualificazione a larga scala focalizzata su alloggi a prezzi accessibili, con verde e caratterizzati da un design innovativo. In facciata sono stati utilizzati pannelli del tipo Oceansafe che apporta la giusta ventilazione e illuminazione.
download PDF
Home MIR, 2008
Brooks + Scarpa
Il team di progettisti ha mirato a ridefinire il concetto di casa come spazio flessibile, multifunzionale e adattabile alle esigenze delle famiglia contemporanee con un budget limitato. L’ispirazione per il design degli esterni si compone di un patchwork di legno riciclato, posizionato in modo da creare zone ombreggiate e di relax.
download PDF
The victory theater pavilion, 2009
Mathes Brierre architects
download PDF
Lavin-Bernick Center for University Life, 2007
VJAA
L’edificio funziona come un sistema ibrido che si basa sulla ventilazione naturale capace di adattarsi alle mutevoli condizioni atmosferiche. All’esterno, si possono ammirare pareti verdi, brise soleil, tettoie e grandi aree verdi che danno la sensazione di quiete e relax, per tutti gli studenti.
download PDF
-->
Manhattan ‘Delirious New York’
Solomon R. Guggenheim Museum, 1943
Frank Lloyd Wright
Museo di arte moderna e arte contemporaneo che ha fatto la storia dell’architettura museale. Un edificio concepito come un nastro bianco che si avvolge attorno a un cilindro più ampio in cima che alla base. All’interno, la galleria espositiva forma una dolce spirale che sale dal piano terra fino alla cima dell’edificio. Le opere d’arte sono esposte lungo i muri della spirale e in alcune stanze che si trovano lungo il percorso.
download PDF
Hearst Tower, 2000
Foster + Partners
Il vecchio edificio, svuotato per poter costruire il nuovo grattacielo all’interno dei muri perimetrali, mantiene le facciate Art Déco. La nuova ossatura metallica del grattacielo è stata realizzata utilizzando l’85% di acciaio riciclato.
download PDF
Frank O. Gehry & Associates
L’edificio è una composizione di torri attraversate da una leggera torsione, che conferiscono all’intero edificio un forte dinamismo. I moduli superiori sono arretrati rispetto al filo di quelli inferiori e danno vita a delle ampie terrazze che offrono una vista panoramica della città. I vetri vetri in facciata sono trattati con la tecnica frit pattern che ha permesso l’applicazione di un rivestimento ceramico puntinato bianco.
download PDF
Oscar Niemeyer
Il Palazzo di Vetro più famoso al mondo, realizzato dal Maestro Brasiliano grazie ad una donazione del magnate Rockefeller.
download PDF
The New York Times Building, 2000
Renzo Piano Building Workshop
La base dell’edificio è semplice e copre uno dei tasselli della griglia regolare di Mahattan. I vetri non riflettenti ne fanno un edificio particolarmente riconoscibile, che combinati con elementi in ceramica, permettono all’edificio di colorarsi delle tonalità dell’atmosfera.
download PDF
Chelsea Modern, 2000
Audrey Matlock
Le sfaccettature della superficie riflettono immagini frammentate degli edifici circostanti che sembrano cambiare colore a seconda dell’inclinazione dei raggi del sole: alcune finestre in colori contrastanti sono state inserite per sottolineare il carattere dinamico delle forme.
download PDF
-->
Chiesa del Giubileo
Chiesa del Giubileo, 2000
Richard Meier
La chiesa è definita su un lato dalla serie di tre vele che simboleggiano la Trinità e sull’altro dalla parete che la separa dal corpo del centro parrocchiale, con un giardino. La pianta dell’edificio nasce da uno schema compositivo di cerchi e quadrati ripetuti e intrecciati.
download PDF
-->
Chapelle Notre-Dame-du-Haut
Chapelle Notre-Dame-du-Haut, 1950
Le Corbusier
Sulla collina di Bourlèmont, la chiesa ad unica navata di forma irregolare dalla quale si generano tre piccole cappelle indipendenti che terminano in tre campanili di forma semi cilindrica. La copertura che si staglia verso l’alto sembra una vela. Decine di aperture delle più varie forme, determinano suggestivi effetti di luce valorizzati dal contrasto tra il bianco dell’intonaco ed il grigio del cemento.
download PDF
-->
Erasmus Bridge
Erasmus Bridge, 1990
UNStudio Ben van Berkel
Soprannominato De Zwaan ovvero il Cigno, il nuovo ponte collega il centro storico cittadino con il nuovo quartiere di Kop van Zuid, vecchia zona portuale dismessa che per il numero di opere contemporanee presenti, firmate da architetti di fama internazionale, ha portato a Rotterdam il titolo di Città dell’Architettura 2007. Di giorno il ponte si mimetizza con il colore del cielo, mentre di notte, il pilone e i cavi di sospensione illuminati da un colore bianco candido e brillante esaltano tutta l’eleganza della struttura.
download PDF
Willemsbrug, 1981
A.Veerling
Un ponte rosso fuoco, con una lunghezza totale di 318 metri, collega la parte nord e quella sud di Rotterdam.
download PDF
Schouwburgplein, 1991
West8
I famosi paesaggisti olandesi del gruppo West8 hanno reinterpretato la piazza tradizionale come un luogo con cui gli utenti possano interagire. dove il pubblico possa partecipare ad attività non programmate piuttosto che spettatore passivo. Una serie di monumentali strutture per l’illuminazione, funzionanti a gettone, sono una grande cinetica interattiva che rimanda all’immagini delle gru in acciaio che scaricano i containers nel porto.
download PDF
-->
Kursaal Auditorium
Kursaal Auditorium, 1999
Rafael Moneo
Un doppio ossimoro, l’unitarietà frammentata e la trasparenza opaca descrive la specificità di questo progetto. Da un basamento rivestito in calcestruzzo e ardesia, rivisitazione architettonica di una scogliera, emergono due volumi inclinati, che inquadrano la baia in enormi cristalli traslucidi arenati sulla sabbia, lasciando intravedere il mare fra le maglie della città.
download PDF
-->
Cidade da Cultura de Galicia
Cidade da Cultura de Galicia, 1999
Peter Eisenman
Questo complesso di edifici singolari, collegati da strade e piazze, dotati di tutte le più avanzate tecnologie, configura uno spazio di eccellenza per la riflessione e il dibattito sul futuro della Galizia. Nella progettazione Eisenman si è ispirato alle ley lines, linee energetiche chiamate anche linee spirituali. La nuova città della cultura contribuirà a dare risposta alle sfide della società dell’informazione e della conoscenza.
download PDF
-->
Parkroyal hotel
Parkroyal hotel, 2009
Woha
Il Parkroyal on Pickering Hotel di Singapore, è il cuore verde della Green City. Si tratta di una struttura dal design contemporaneo che coniuga forme organiche con volumi rettangolari ed essenziali arricchiti da una lussureggiante terrazza che si affaccia sulla città. Una terrazza di alberi attraversa il cemento come fosse un serpente. Ogni piano è dotato del suo giardino, che rappresenta così il fulcro di ciascuna camera. L’idea di un edificio verde è nata dall’esigenza di valorizzare lo skyline di Singapore con un sito che fosse un chiaro omaggio architettonico alla natura.
download PDF
Vivocity, 2003
Toyo Ito
Vivocity è un grande centro commerciale, il nome è inspirato alla parola vivacità. La sua struttura evoca uno stile moderno dalle linee sinuose ed organiche tipiche del Maestro Giapponese.
download PDF
Reflections, 2011
Daniel Libeskind
Realizzate in alluminio anodizzato e vetro, il complesso residenziale Reflections si staglia verso il cielo riflettendosi nella baia di Singapore. La vegetazione è predominante e circonda il complesso aiutando a mantenere un microclima interno oltre che a combattere il surriscaldamento degli edifici con giardini pensili a terrazzamenti. Lo studio dell’ombreggiamento viene applicato in maniera sapiente grazie al diverso posizionamento delle torri in un gioco di angoli e altezze che permette ad ogni unità abitativa di ottenere una corretta illuminazione naturale.
download PDF
Orchard Central, 2009
DP Architects Orchard Central
Progettato come primo centro commerciale verticale di Singapore, si affaccia sulla maestosa Orchard Road. Il centro ospita il più alto muro per arrampicata del mondo, una collezione di installazioni di artisti internazionali e un roof garden. Dodici piani e ascensori panoramici con splendide viste dalle terrazze.
download PDF
School of the Arts, 2009
Woha
La scuola di arti visive si trova nel cuore del quartiere civico di Singapore. Il design è impostato su criteri di flessibilità e sostenibilità: le facciate verdi fungono da veri e propri filtri naturali, per la luce, polvere e rumore, inoltre mantengono l’ambiente interno fresco perché ombreggiato.
download PDF
Gardens by the Bay, 2010
Wilkinson Eyre Architects
Gardens by the Bay è uno spazio pubblico che supera la dicotomia tra parco ed architettura, tra natura ed artificio. I giardini botanici, servendosi di una tecnologie uniche, sono tra i progetti manifesti della sostenibilità energetica mondiale ed incorporano due serre, tra le più grandi strutture in vetro del mondo. I super trees sono un’invenzione ai limiti dell’immaginazione.
download PDF
Marina bay Sands integrated resort, 2011
Moshe Safdie
Il più grande hotel di Singapore è unico nel suo genere: costituito da tre torri collegate in cima da un enorme skygarden a forma di nave che offre una vista a 360 gradi sull’intera città. Sull’insolito ponte trovano spazio diverse servizi turistici: percorsi jogging, piscine, centri benessere e spazi verdi.
download PDF
ArtScience Museum, 2011
Moshe Safdie
L’ArtScience Museum, parte del complesso di Marina Bay, è un’architettura è ispirata al fiore di loto. Ogni petalo è stato progettato per contenere funzioni diverse in ambientazioni luminose fortemente evocativa. Un museo dedicato alle connessioni contemporanee tra arte e scienza, media e tecnologia, design e architettura.
download PDF
Esplanade-Theatres on the Bay, 2002
DP Architects
Un teatro futuristico che si estende sinuoso ed imponente nello skyline di Marina Bay. Il centro commerciale ospita anche una biblioteca che contribuisce a fare del teatro un importante polo culturale. L’edificio è ispirato alla pianta durian ed ha in sistema di ombreggiatura esterna fatta di piccoli triangoli regolati in base alla direzione del sole.
download PDF
Pinnacle@duxton sky houses, 2005
RSP Architects & Engineers + ArcStudio
Diventato un icona nel capo delle residenze private è l’emblema della città.
download PDF
-->
Magma Arte & Congresos acogerá
Magma Arte & Congresos acogerá, 1998
Menis Architects
Il centro congressi di Adeje Coast a Tenerife sorge in prossimità del mare, circondato da un paesaggio roccioso e semi desertico. Dall’interpretazione del paesaggio, propongono rocce geometriche destinate ad ospitare grandi spazialità, linee imperfette che disegnano un tetto come un fluido in movimento.
download PDF
TEA Espacio de las Artes, 2002
Herzog & de Muron
È una infrastruttura culturale senza precedenti nell’Arcipelago, con la chiara vocazione contemporanea di riunire l’arte frutto dei nuovi cambiamenti tecnologici della nostra società. L’idea essenziale dell’edificio si impernia su una serie di elementi diagonali sulla pianta e sui pavimenti inclinati, ivi compresa una rampa, in modo che lo spazio pubblico penetri nella costruzione e confluisca nel cortile.
download PDF
Tenerife Concert Hall, 1997
Santiago Calatrava
L’Auditorium di Tenerife ha un’acustica unica, risultato della forma conica della sala e dell’assenza di copertura tradizionale. Il volume è formato da un doppia ghiera in calcestruzzo bianco rivestito in piastrelle di ceramica e basalto di granito, materiali tipici del luogo.
download PDF
-->
Sharp Centre for Design
Sharp Centre for Design, 2004
Will Alsop
L’enorme parallelepipedo bianco e nero è un’ampliamento dell’Ontario College of Art and Design: sostenuto sei coppie di affusolate gambe in acciaio colorate offre una sensazione di assoluta leggerezza e volatilità.
download PDF
BCE Place Gallery, 1987
Santiago Calatrava
Consiste in una copertura continua, che attraversa l’intero isolato e collega due grattacieli e contiene il neoclassico Clarkson Building. E’ sostenuto da 8 coppie di pilastri in acciaio che si ramificano e si collegano in cima con delle travi arcuate che sostengono la copertura vetrata della galleria.
download PDF
Toronto City Hall, 1961
Viljo Revell
La nuova sede del municipio di Toronto in Nathan Phillips Square è diventata uno dei luoghi a cui i cittadini sono maggiormente affezionati. Il progetto è composto da due torri curve di altezze differenti quasi a formare un semicerchio scenografico per la città.
download PDF
-->
Prehispanic Ciudad de Teotihuacan
Prehispanic Ciudad de Teotihuacan, III secolo a.C.
Teotihuacán è il più grande sito archeologico precolombiano del Nord America. In totale le rovine coprono un’area di 82,66 chilometri quadrati. È stata dichiarata patrimonio dell’umanità nel 1987.
download PDF
-->
Tulu’um
Tulu’um, XIII secolo d.C
Tulum è un importante complesso archeologico Maya situato nella penisola dello Yucatan. La sua posizione a picco sul mare è unica nel mondo Maya ed il suo fascino è dovuto anche alle sue spiagge di sabbia finissima, tipiche della costa caraibica.
download PDF
-->
El Jardi del Turia
El Jardi del Turia, 1981
Ricardo Bofill, Santiago Calatrava, Vetges Tu
ll progetto di un parco nell’antico alveo fluviale del Turia ha conferito alla città di Valencia una nuova immagine urbana legata alla memoria del corso d’acqua evocato attraverso il parco stesso. A venticinque anni dall’avvio del progetto la trasformazione dell’invaso fluviale, la cittadinanza può disporre di un asse verde unico al mondo, nel quale trovano spazio aree per lo sport, per il tempo libero e per la culturali.
download PDF
La Ciudad de les Arts i les Ciències, 1998
Santiago Calatrava
La città delle arti e delle scienze è un grande centro ludico, scientifico e culturale. È stata concepita come una città nella città che ha fatto di Valencia una città unica nel suo genere. I diversi edifici sono situati nell’antico alveo del fiume Turia.
download PDF
Puente Alameda, 1991
Santiago Calatrava
Il ponte è popolarmente conosciuto come La Peineta per la sua forma singolare.
download PDF
-->
Therme di Vals
Therme di Vals, 1994
Peter Zumthor
Le terme di Vals sorgono nello sfondo delle alpi svizzere dichiarando la mano dell’uomo ma integrandosi in modo straordinario nel paesaggio. Gli interni generano una dimensione mistica del benessere e dell’architettura lapidea.
download PDF
-->
Ponte della Costituzione
Ponte della Costituzione, 2003
Santiago Calatrava
Un ponte dalla forma arcuata con una campata di 81 metri. La struttura è in acciaio, i pavimenti in vetro della Saint Gobain, rivestimenti di pietra d’Istria e Trachite Grigia di Montemerlo.
download PDF
-->
Vitra Fire Station
Vitra Fire Station, 1991
Zaha Hadid
Avveniristico edificio d’autore e tempio del costruttivismo della Hadid, progettato per essere la nuova caserma dei vigili del fuoco del Vitra Campus, è poi diventato un grade spazio espositivo del design contemporaneo.
download PDF
Vitra Petrol Station, 1953
Jean-Henry Prouvè
Questa stazione di servizio di Prouvè è uno dei primi distributori di benzina prodotto in serie al mondo. Recuperata e inserita nel Vitra Campus nel 2003 è diventata uno spazio espositivo.
download PDF
Vitra Design Museum, 1989
Frank O. Gehry & Associates
Il Vitra Design Museum è uno dei più importanti musei di architettura e design industriale del mondo. Il museo è un grande complesso di tante forme geometriche, apparentemente sconnesse dal vento, ma in organico rapporto interno.
download PDF
Vitra Conference pavilion, 1991
Tadao Ando
Un lungo muro in cemento, austero ed elegante. Vi si entra chini, in fila indiana, attraverso un percorso iniziatico di 420 metri. Una perfezione geometrica cristallina, intersezione di un quadrato, di un rettangolo e di un cerchio. Gli interni, dal sapore matafisico, sono spazi di rara bellezza.
download PDF
Balancing Tools, 1981
Claes Oldenburg
Un regalo a sorpresa di Rolf Fehlbaum, proprietario di Vitra al padre Will in onore del suo settantesimo compleanno. Il martello, la pinza ed il cacciavite sono metafora del senso pratico del signor Will Fehlbaum.
download PDF
-->