MENU
CHICAGO, U.S.A.

Chicago Art Institute – The Modern Wing, 1999
Renzo Piano Building Workshop
La nuova ala dell’Istituto d’Arte di Chicago, situata nella parte nordorientale del museo e affacciata su Monroe Street e Columbus Drive, è un connubio tra modernità e classicità. L’edificio del Maestro Italiano riflette lo spirito dinamico e innovativo della Chicago contemporanea con una struttura in acciaio, vetro e pietra calcarea dell’Indiana. La copertura, metafora di un tappeto volante è un reticolato di lame modellate in alluminio che consente di controllare l’ingresso della luce naturale.
7001
389 Art Institute

download PDF

Cloud Gate, 2004
Anish Kapoor
La scultura soprannominata The Bean per la forma di fagiolo, si trova al centro della AT&T Plaza Millennium. In acciaio inossidabile, la sua lucidissima superficie non ha saldature visibili ed è stato ispirata al mercurio liquido nel quale riflette lo skyline di Chicago. Sotto il suo arco sotto cui si trova lo omphalos, una camera concava che piega e moltiplica i riflessi.
7001
383 The Bean

download PDF

The Jay Pritzker Music Pavilion, 2004
Frank O. Gehry & Associates
Emozionante sede per concerti all’aperto: il padiglione ha una copertura costituita da vele ricurve di acciaio inossidabile spazzolato che sembrano gonfiarsi e ricurvarsi al vento. Sull’immenso prato è collocato l’impianto di amplificazione dall’acustica straordinaria, unica nel suo genere.
384 Music Pavilion
385 Music Pavilion


download PDF

Chicago Federal Center, 1974
Mies van der Rohe
l complesso edilizio di Mies, con i suoi tre edifici disposti intorno ad una piazza federale nello stile è quello della grande Scuola di Chicago, hanno fatto la storia della città: la prima sede dei servizi federali statunitensi, oggi palazzo delle poste e di giustizia.
7001
387 Federal Building

download PDF

Crown Fountain, 2004
Jaume Plensa
Ispirata al popolo di Chicago, la piazza è scandita da due grandi blocchi di cristallo da cui defluisce acqua su cui sono proiettate volti di persone. Riferimento al tradizionale impiego di fontane dove volti di esseri mitologici sono stati scolpiti con la bocca aperta per consentire all’acqua, simbolo di vita, di fluire fuori. Le due torri si trovano ai lati di una pavimentazione in granito nero che costituisce una grande lastra riflettente.
7001
388 Crown Fountain

download PDF