MENU
NEW YORK, U.S.A.

Manhattan ‘Delirious New York’
245 New York
246 New York


download PDF

Solomon R. Guggenheim Museum, 1943
Frank Lloyd Wright
Museo di arte moderna e arte contemporaneo che ha fatto la storia dell’architettura museale. Un edificio concepito come un nastro bianco che si avvolge attorno a un cilindro più ampio in cima che alla base. All’interno, la galleria espositiva forma una dolce spirale che sale dal piano terra fino alla cima dell’edificio. Le opere d’arte sono esposte lungo i muri della spirale e in alcune stanze che si trovano lungo il percorso.
231 Guggenheim
232 Guggenheim

download PDF

Hearst Tower, 2000
Foster + Partners
Il vecchio edificio, svuotato per poter costruire il nuovo grattacielo all’interno dei muri perimetrali, mantiene le facciate Art Déco. La nuova ossatura metallica del grattacielo è stata realizzata utilizzando l’85% di acciaio riciclato.
233 tower foster
234 tower foster


download PDF


Frank O. Gehry & Associates
L’edificio è una composizione di torri attraversate da una leggera torsione, che conferiscono all’intero edificio un forte dinamismo. I moduli superiori sono arretrati rispetto al filo di quelli inferiori e danno vita a delle ampie terrazze che offrono una vista panoramica della città. I vetri vetri in facciata sono trattati con la tecnica frit pattern che ha permesso l’applicazione di un rivestimento ceramico puntinato bianco.
236 InterActiveCorp
237 InterActiveCorp


download PDF


Oscar Niemeyer
Il Palazzo di Vetro più famoso al mondo, realizzato dal Maestro Brasiliano grazie ad una donazione del magnate Rockefeller.
7001
239 Nazioni Unite

download PDF

The New York Times Building, 2000
Renzo Piano Building Workshop
La base dell’edificio è semplice e copre uno dei tasselli della griglia regolare di Mahattan. I vetri non riflettenti ne fanno un edificio particolarmente riconoscibile, che combinati con elementi in ceramica, permettono all’edificio di colorarsi delle tonalità dell’atmosfera.
240 New York Times
241 New York Times


download PDF

Chelsea Modern, 2000
Audrey Matlock
Le sfaccettature della superficie riflettono immagini frammentate degli edifici circostanti che sembrano cambiare colore a seconda dell’inclinazione dei raggi del sole: alcune finestre in colori contrastanti sono state inserite per sottolineare il carattere dinamico delle forme.
243 Chelsea Modern
244 Chelsea Modern

download PDF