Clinica Odontoiatrica SOLITRO
COMMITTENTE: Dott. Giuseppe Solitro
TEAM: Cesare Corfone, Marco Vincenzo Manduzio, Angela Pia Russo, Bianca Santoli, Alessandra Malerba, Tullio Chirò, Raffaele Vitale
DESTINAZIONE D’USO: Clinica Odontoiatrica
ANNO: 2019
Progetto della Clinica Odontoiatrica SOLITRO
Vieste, il sogno di una clinica odontoiatrica d’avanguardia e la vivida intraprendenza del dott. Giuseppe SOLITRO si rivelano all’interno di un progetto architettonico dall’impianto razionale e dal design inconsueto.
L’impianto della clinica si struttura in 4 aree divise rispettivamente in ambienti d’accoglienza, locali tecnici, di servizio, medico operativi e laboratoriali.
La prima area è definita dall’ampia sala d’attesa con accoglienza e area gioco bimbi dedicata. Il Voronoi è il tema scelto per quest’ambiente di rappresentanza; un tema che, ispirandosi alle geometrie esistenti in natura, cerca di ridisegnare la parete attrezzata sul fronte sud-est della sala; le geometrie irregolari creano nicchie di diverse dimensioni in grado di modularsi di volta in volta come porta riviste o anche sedute, vani tecnici e appendiabiti.
Dalla sala una spina centrale distributiva conduce i pazienti in un’area pensata per accogliere 5 sale operative, una sterilizzazione, una sala opt e una confortevole zona relax post operazioni per i pazienti.
La terza area del progetto è costituita da ambienti dedicati esclusivamente al personale medico; un ufficio privato, una sala break, una sala riunioni e corsi e due stanze di servizio attrezzate accolgono lo staff nei momenti di formazione e ristoro.
A completare il progetto della Clinica Odontoiatrica SOLITRO, sul Lato sud-ovest si realizza un laboratorio odontotecnico perfettamente autonomo con accesso privato in grado di supportare attivamente le sale medico chirurgiche.