Casa AB1
COMMITTENTE: Privato
DESTINAZIONE D’USO: Abitazione
ANNO: 2009
PROGETTISTI
PhD Cesare Corfone, Luciana De Girolamo, Nicola Palena, Claudio Angelucci
L’abitazione si inserisce in un edificio storico, nel centro della città di Foggia. Della preesistenza si conserva la struttura portante ed i collegamenti verticali, nonché tutte l’involucro architettonico costituito dalle facciate esterne.
I due corpi di fabbrica che compongono l’edificio sono mantenuti distinti a livello funzionale, ma sono collegati tramite numerosi accessi.
Al primo livello, si inserisce la residenza vera e propria: fulcro della composizione spaziale è la scala elicoidale di nuova progettazione, da cui si diparte l’orditura del soffitto. Il disegno radiale dona movimento ad un ambiente lineare ed essenziale, costituito da una concatenazione di spazi (cucina, sala da pranzo e salotto; nonché un ulteriore angolo relax più intimo separato dalla scala stessa). La scala scultorea porta alla terrazza superiore, dove a far da padrona è la copertura costituita di elementi sovrapposti, le cui forme sono riprese dai gradini su cui poggia.
Ancora al primo livello, ma nel corpo di fabbrica adiacente, si collocano tre ampi uffici, mentre al livello superiore vi sono due camere da letto e due bagni, uno dei quali riprende le geometrie sinuose della scala per ospitare una particolarissima vasca da bagno.