Casa MRQ
COMMITTENTE: Privato
TEAM: Cesare Corfone, Raffaele Vitale, Marco Vincenzo Manduzio, Angela Pia Russo, Alessandra Malerba, Bianca Santoli, Marco Cagnano, Andrea Ziccardi, Antonio D’Avolio, Ferdinando Costantini, Francesca D’Addario, Simona Trinastich
DESTINAZIONE D’USO: Abitazione
ANNO: 2021
IMPRESE ESECUTRICI E FORNITRICI:
SD COSTRUZIONI | Impresa esecutrice opere edili
DI GIOIA SAFETY SYSTEM | Impresa esecutrice impianti elettrici
CARMINE FISCARELLI | Impresa esecutrice impianti termoidraulici
LUCE&LIGHT | Impresa fornitrice di componenti illuminotecnici
VIMAR | Impresa fornitrice di componenti elettrici
MOBILI PRIORE | Impresa fornitrice di arredo
GELSOMINO CERAMICHE | Impresa fornitrice di rivestimenti e ceramiche
LEONE CONTRACT | Impresa fornitrice di arredi in legno
KALATHOS RESTAURI | Impresa di restauro pittorico
DE GUGLIELMO | Impresa fornitrice di porte e infissi
Frazionamento immobiliare di Casa MRQ a Foggia
Il racconto di Casa MRQ è una narrazione grafica un po’ vintage, un doppio film raccontato in una o più televisioni, quelle di qualche anno fa….
Casa MRQ è un’immobile della città di Foggia sito nella splendida piazza dedicata a Umberto Giordano.
Il progetto architettonico è il risultato del frazionamento dell’appartamento in due unità residenziali autonome che si caratterizzano per accurate scelte di design e per il dettagliato studio degli spazi distributivi.
Il primo immobile si configura attraverso l’ingresso che ospita l’area living attrezzata di 30 mq in cui arredi e finiture boho chic accompagnano la bellezza spogliata di alcune pareti in tufo. Il taglio sezionale della parete attrezzata introduce verso l’area distributiva che si apre verso la cucina, la suite e il bagno di servizio. Il recupero della pavimentazione in maioliche e degli infissi d’epoca per realizzare rivestimenti a parete e una nuova struttura per il tavolo centrale costruiscono l’idea di un nuovo design fortemente legato al passato architettonico dell’intero edificio. La suite di 14 mq è un rilassante rifugio dai toni neutri.
Il frazionamento immobiliare di Casa MRQ a Foggia si completa con il secondo mini appartamento. La zona giorno multifunzionale di 25 mq è un ambiente luminoso e confortevole in cui si può ammirare l’affresco sulla volta, eredità storica e preziosa dell’appartamento originale. All’interno di quest’ambiente coesistono armonicamente la zona pranzo, l’area relax e la cucina a scomparsa, che nasconde, tra le sue ante, l’ingresso alla zona notte.
La suite di 14,7 mq e il bagno di 5 mq completano l’allestimento della casa.