Casa RA0
COMMITTENTE: Privato
DESTINAZIONE D’USO: Abitazione
ANNO: 2012
PROGETTISTI
PhD Cesare Corfone | dottore di ricerca in architettura e urbanistica e master in progettazione urbana
architetto Luciana De Girolamo |specialista in restauro e master in architettura naturale
Casa RA0 è un’accogliente abitazione per una piccola famiglia.
La struttura è pressoché regolare, di forma quadrata. L’ingresso è centrale su uno dei quattro lati e la sua posizione permette di suddividere idealmente i primi due ambienti: la zona pranzo e la sala. Lo spazio risulta comunque continuo e libero, vivibile nella sua interezza. La cucina è parzialmente schermata rispetto al salotto, ma frontale e aperta rispetto all’area pranzo, con il grande tavolo: la particolare disposizione della zona notte si integra infatti con quella della zona giorno -pur rimanendo distinta e separata- e permette di mantenere la riservatezza dell’ambiente cucina, senza rinunciare alla fluidità dell’open space.
La zona notte è composta da due spaziose camere, una matrimoniale ed una singola/studio, entrambe dotate di numerosi armadi. Vi sono anche due ampi bagni, di cui uno con doccia e vasca; ed un vano di servizio.
I toni di colore sono mantenuti neutri per esaltare la luminosità naturale della casa, ma anche delle luci accuratamente collocate già in fase di progetto. Al contempo si da maggior rilievo ai dettagli del design architettonico: i materiali lucidi ed opachi/ruvidi si alternano, donando ritmo e varietà alle superfici. La ricchezza dei materiali sottolinea la qualità architettonica, senza appesantirne la struttura, ma connotando con eleganza ogni ambiente, reso confortevole ed armonioso.