Studios for urban architecture
Il progetto dello spazio antropizzato, in chiave architettonica, urbanistica e paesaggistica, è declinato nei nostri studios for urban architecture sotto il profilo della qualità formale, della complessità funzionale, della valorizzazione storica e patrimoniale, della sensibilità ecologica, dell’innovazione tecnologica, strutturale ed energetica.
Le architetture urbane che si propongono, ecologiche ed innovative, fanno parte di una nuova categorie progettuale il cui obiettivo è la risposta integrata alle contemporanee esigenze sociali, ecologiche e spaziali.
Gli studios sono alla ricerca di una tradizione progettuale da conquistare e non da ereditare, unicità patrimoniali locali, oscurate, dall’omologazione commerciale tesa a ridurre la complessità architettonica locale mediante modelli globalizzanti semplificati.
La nostra progettazione architettonica pone la ‘qualità’ estetica formale e funzionale al di sopra delle ‘quantità’ della tecnica standardizzata.
Le caratteristiche delle nostre urban architectures si ispirano ad un modello -localizzato e concettuale- di città autopoietica da noi stesso ipotizzato.
Il miglioramento della qualità dei cicli e dei metabolismi urbani può avvenire attraverso l’introduzione di una progettazione architettonica virtuosa tesa a rendere la città: ‘sana’ per il minor livello di contaminazione di suolo, acqua e aria; ‘leggera’ per ridotta impronta ecologica sul proprio contesto geografico di riferimento; ‘florida’ per il suo grande contenuto di naturalità vegetale e di qualità paesaggistica; ‘preziosa': alto livello di tutela e creazione di beni simbolici e culturali.
Team for urban architecture
CESARE CORFONE
Cesare Corfone, CEO & FOUNDER dello studio CORFONE+PARTNERS, è un Architetto Urbanista e Paesaggista di Foggia la cui formazione è iniziata nel 1999 e fin dall’ora ha collaborato a progetti di riqualificazione e sviluppo urbano sostenibile in diverse città come Foggia, Manfredonia, Gela, Pantelleria, Pescara, Teramo, Firenze, Losanna, Chieti, Valencia, Barcellona, Zongshan, Guadalajara, Lucera, Siderno, Reggio Calabria, Gainesville, Dubrovnik. Ha ottenuto un Master in progettazione di “Architecture & Other Environments” presso la Universitat Politécnica de Catalunya a Barcellona (2007). È stato architetto visiting scholar presso la Cattedra UNESCO (2009) in paesaggio ed ambiente, nella Ecole d’Architecture de Paysage della Université de Montréal; visiting scholar nella School of Architecture della University of Florida (2010); visiting scholar nella Facultad de Planeación Urbana y Regional della Universidad Autónoma del Estado de México (2011). Ha frequentato il Workshop Architettura e Managment presso l’ SDA Bocconi School of Management (2016). Dal 2011 al 2016 è stato redattore della rivista di architettura e urbanistica “EcoWebTown – Magazine of Sustainable Design” del centro ricerche SCUT. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Architettura ed Urbanistica (2012) presso l’Università degli Studi G. d’Annunzio con una tesi di dottorato sul rapporto tra sistemi idrici e riqualificazione ecologica del paesaggio urbano. Ha fondato nel 2013 uno studio di progettazione architettonica, paesaggio e design, nel centro storico della città di Foggia, CORFONE+PARTNERS [studios for urban architecture]. Nel corso del primo triennio, l’architetto con il suo studio ha ricevuto menzioni, premi e riconoscimenti di carattere nazionale ed internazionale, tra cui la Menzione d’onore al WT – SmartCityAward (2014), il Premio di Architettura e Cultura Urbana di Camerino XX EDIZIONE (2010), ed il Premio Speciale Mobilità IQU – Innovazione e qualità urbana (2016).
ANGELA RUSSO
Angela Pia Russo, Architetto ed advisor per lo studio CORFONE+PARTNERS. Laureata in Architettura (2013) presso l’Università degli Studi G. d’Annunzio con una tesi dal titolo “Isole Urbane: Pescara e nuovi progetti per la città contemporanea” difendendo una nuova progettazione per l’area portuale della città e le zone limitrofe in dismissione attraverso la creazione di tre cluster integrati nel tessuto urbano. Architetto specialista di graphic design e comunicazione per l’architettura.
ALFONSINA IPPOLITO
Alfonsina Ippolito, Architetto della provincia di Foggia, laureata in Architettura (2014) presso l’l’Università degli Studi G. d’Annunzio con una tesi dal titolo “UIA 2014 Durban – International student competition”, difende il modello di riqualificazione di una delle aree più antiche della città di Durban progettando alloggi a breve termine e luoghi di stoccaggio in grado di migliorare la qualità di vita dei commercianti della zona. Architetto specialista di tecnica e rappresentazione bidimensionale dell’architettura.
NICOLA CICCARELLI
Nicola Ciccarelli, Dottore in Architettura, qualifica ottenuta presso l’ Università degli studi della Basilicata (Matera) con una tesi dal titolo “Recupero e rigenerazione delle architetture militari, in uno scenario di adattamento climatico. L’idroscalo “Ivo Monti” Cagnano Varano (FG)”. Specialista di tecnica e rappresentazione bidimensionale dell’architettura.
FEDERICA ROMANO
Federica Romano, Dottoressa in Graphic Design, qualifica ottenuta presso l’Accademia di Belle Arti di Foggia, con una tesi dal titolo “Modellazione di Ambienti Tridimensionali: Metaverse Meeting Room”. Specialista in rappresentazione tridimensionale di progetti d’architettura e comunicazione per l’architettura.
DANIELE TISI
Daniele Tisi, Dottore in Architettura, qualifica ottenuta presso il Politecnico di Bari (Bari) con una tesi dal titolo “Politiche e progetto per l’emergenza abitativa a Foggia”. Specialista di tecnica e rappresentazione bidimensionale dell’architettura.
ALICE DEL RE
Alice Del Re, Social Media Manager ed advisor per lo studio CORFONE+PARTNERS. Ha conseguito una certificazione in Marketing digitale presso la Google Digital Trading e laureanda in Economia Aziendale presso l’Università degli studi di Foggia. Esperta delle principali piattaforme social, lavora nella comunicazione digitale e ha conoscenze di social media management, web marketing, content creation, e analytics.