MENU

C+P alla IV Adunanza della Carta di Calenella

“Un evento importante per ricordare
che In questo pezzetto dì mondo
preoccupato e scoraggiato
Esistono anche piccoli eserciti rumorosi,
Che combattono battaglie sileziose…
Fatte dì ricerca, cultura e conoscenza.
Studiosi dì territori,
Studiosi dì vita!”

“La cultura è un “cavallo di Troia” per conquistare, oggi più che mai, le città, i paesi, i territori.”

Cita così il motto de “La Carta di Calenella”, studiosi della realtà garganica e dintorni, di diversi ambiti disciplinari spazianti dall’ambito scientifico, tecnico, umanistico, giuridico, architettonico, urbano, economico e sociale, che decidono di condividere i propri percorsi di studio e ricerca al fine di conservare e sviluppare conoscenze, dati e informazioni caratterizzanti il contesto e il territorio delle comunità attuali.

Al link:
siteweb LA CARTA DI CALENELLA


Gli studiosi della Carta, a partire dal dicembre 2021, mensilmente organizzano quelle che amano definire “Adunanze”, veri e propri appuntamenti itineranti in grado di coinvolgere tutte le comunità del territorio. Le Adunanze, come spiega Nello Biscotti PhD in Geobotanica e socio fondatore della Carta , sono occasioni per incontrarsi per ritrovare uno spirito nuovo per rilanciare il Gargano poiché «Proprio come i nostri padri anche noi stiamo ancora sognando un salto, un “riscatto” del Gargano, e il sogno è sempre più sbiadito vedendo, oggi più di ieri, i nostri paesi che continuano a spopolarsi e a “morire”» e per questo è necessaria una svolta perché «un capitale umano, oggi più che mai prezioso, importante, per il Gargano, ma che non sarà mai tale, fino a quando ognuno di noi continuerà a perseverare nelle proprie solitudini intellettuali».

Il 27 marzo 2022 si è svolta a San Marco in Lamis, presso la sede della Fondazione Soccio presso la Biblioteca Comunale, la “Quarta Adunanza Culturale” della Carta di Calenella – Per le culture e le scienze dal titolo “il territorio tra pianificazione e progetti”.

Schermata 2022-05-13 alle 09.22.07

CORFONE+PARTNERS accoglie l’invito di Nello Biscotti, per raccontare, attraverso la presentazione dell’Arch. Angela Pia Russo, il Piano di Riqualificazione ambientale e paesaggistica della Cava nella località Monte Vernone a Carpino (FG).


Schermata 2022-05-13 alle 09.23.37

Ai link:
PRESENTAZIONERELAZIONEVIDEOApprofondisci ONLINE

Questo articolo è inserito in EVENTI and tagged , , , , . Bookmark the permalink.