MENU

Casa M09

CITTÀ: Lucera, Italia
COMMITTENTE: Privato
DESTINAZIONE D’USO: Abitazione
ANNO: 2009

PROGETTISTI
Cesare Corfone, architetto Luciana De Girolamo, Antonio Marino

Casa M09 è un’abitazione inserita in un edificio signorile nella città di Lucera. L’architettura del fabbricato lavora su setti – segmenti e curve – che descrivono tanto la muratura portante quanto balconi e terrazze.
La ristrutturazione interna vuole tenere conto dell’architettura con la quale si relaziona, rispettosa della storia e del carattere dell’edificio, ma vuole anche parlare in un linguaggio contemporaneo ed irriverente.
È cresciuto in quest’ottica il progetto di Casa M09: le linee curve e spezzate vengono riprese nelle partizioni interne che definiscono il cuore pulsante della casa, ovvero la zona giorno. Composta dal salotto, sala da pranzo e cucina, qui la suddivisione degli spazi è lasciata all’arredo -come il termocamino- in modo che le grandi vetrate lascino filtrare la luce in ogni angolo del grande ambiente. La luce proviene dalla veranda esterna, prosecuzione naturale della sala, che ospita un salottino e la zona pranzo all’aperto. L’ambiente è facilmente sfruttabile durante la stagione estiva, grazie all’ampia metratura e alla connessione diretta con la cucina. A completamento dell’ambiente giorno si affacciano lo studio e la sala giochi per i bambini.
La zona notte si compone di una camera matrimoniale –con bagno en suite e cabina armadio- e due camerette – una doppia ed una singola- nonché di due bagni spaziosi.
La composizione ra nata è corredata dall’uso di materiali pregiati usati, però, in maniera inusuale. Si pensi alle lastre in pietra utilizzate come schermi solari anteposte alle finestre, e al contempo elementi scultorei d’arredo, quasi fossero quadri dalle cui venature si di onde la luce. Spicca così la verve giovane e dinamica, pur sempre raffinata. L’effetto finale è di un’atmosfera unica, avvolgente.

CASA M09 00
CASA M09 01
CASA M09 02
CASA M09 03
CASA M09 04
CASA M09 05
CASA M09 06
CASA M09 07
PDF